camminare in salita lungo una strada vuota, accompagnati da un tatuaggio di cui non si ricorda il significato, il momento in cui è stato fatto, il motivo. portarsi addosso la prova che qualcosa è stato perso, e continuare a camminare in salita perché non si può fare altro.
giovedì 26 luglio 2012
mercoledì 25 luglio 2012
non sottovalutare le conseguenze dell'amore / 13
si impara a ripetere "non importa" come si dice automaticamente grazie, prego, ciao. si sottrae progressivamente senso alle parole finché non ne resta più per nulla; e poi all'improvviso torna tutto insieme, e ci si rende conto che davvero non importa, non importa più.
e ci si sente come quando il salvaschermo passa dalle costellazioni al buio, e si è lontani, si è sdraiati sul divano, non c'è modo né voglia di intervenire, anzi si è grati del buio, della pace, del riposo.
domenica 22 luglio 2012
giovedì 19 luglio 2012
non sottovalutare le conseguenze dell'amore / 11
adorare lost in translation, per quanto quella storia dei giapponesi che parlano per mezz'ora per esprimere un concetto di due parole è vera fino a un certo punto. per esempio, amore-odio loro lo dicono in due sillabe che fanno parola a sé, senza trattini né niente, perché tanto esiste, succede, è normale, e tanto vale farla facile almeno nel dirlo, visto che in tutto il resto è difficilissimo.
aizou.
愛憎.
mercoledì 18 luglio 2012
non sottovalutare le conseguenze dell'amore / 10
quelle persone, che ogni volta che sembra quasi che il ghiaccio che hanno nel cuore piano piano si vada a squagliare, poi viene fuori che stavano sul titanic.
(è ora di dirlo, comunque: il mio preferito, di sorrentino, è "l'uomo in più").
(è ora di dirlo, comunque: il mio preferito, di sorrentino, è "l'uomo in più").
martedì 17 luglio 2012
non sottovalutare le conseguenze dell'amore / 9
svegliarsi alle 5 di mattina. uscire in terrazzo. apprezzare il fatto che c'è ancora un momento della giornata in cui l'aria è fresca. osservare il rampicante dei vicini del piano di sotto che è salito su un albero ed è arrivato alla ringhiera, si è intrecciato in più punti, si è saldamente legato con i rami alle sbarre e ora vaga per il terrazzo. iniziare, con calma, a disintrecciarlo, ramo per ramo, nodo dopo nodo. procedere con cautela e delicatezza per non rovinare nemmeno una foglia. districare ogni singolo intreccio, per minuti, decine di minuti, mezz'ora, un'ora. riuscire a sciogliere tutto. accompagnare con dolcezza i rami verso il basso. non permettere più a niente di invadere il proprio spazio, di fare forza sul proprio tempo.
lunedì 16 luglio 2012
non sottovalutare le conseguenze dell'amore / 8
per chi non è molto portato a perdonare, il perdono è più una questione quantitativa che qualitativa. non è tanto il valutare chi ha fatto cosa e perché, ma l'essere consapevoli che periodicamente si ha a disposizione una certa dose di capacità di perdono, e quella deve bastare per tutto. così, se si sta aspettando di poter perdonare qualcuno, tutto il resto viene annullato; tutti gli altri, qualsiasi cosa sia successa, grandi liti e piccole incomprensioni, reazioni sbagliate e nervosismi momentanei, vengono condannati senza processo. inezie sacrificabili. danni collaterali.
domenica 15 luglio 2012
non sottovalutare le conseguenze dell'amore / 7
tra le persone non è solo questione di tempi, ma anche di modi. due imperativi avranno difficoltà ad armonizzarsi, i modi finiti non sempre si comprendono con i modi infiniti. in una coppia in cui una persona è un indicativo, e una un condizionale, si può comunque arrivare al punto in cui entrambi diventano imperativi. e l'unica è mettersi in stand-by, da una parte come infinito, dall'altra come gerundio.
sabato 14 luglio 2012
non sottovalutare le conseguenze dell'amore / 6
vagare per giardinetti e parchi alla ricerca di una panchina che possa capirti.
venerdì 13 luglio 2012
non sottovalutare le conseguenze dell'amore / 5
synecdoche, new york. la donna sceglie di abitare in un appartamento che sta lentamente andando a fuoco, sapendo cosa succederà; convive con l'incendio per anni, finché il fumo la uccide.
giovedì 12 luglio 2012
non sottovalutare le conseguenze dell'amore / 4
quell'improvvisa e feroce necessità, immediata, di cambiare il rubinetto in cucina che goccia da mesi, di incollare le due piastrelle sollevate in terrazzo dall'ultima gelata, di sbrinare il freezer.
di lavare le finestre quando piove.
di lavare le finestre quando piove.
mercoledì 11 luglio 2012
non sottovalutare le conseguenze dell'amore / 3
ascoltare cover dei rolling stones con la batteria troppo alta che sovrasta tutto il resto.
tutto il resto.
tutto il resto.
martedì 10 luglio 2012
non sottovalutare le conseguenze dell'amore / 2
metto il salvaschermo con le costellazioni e i pianeti e le nebulose e i satelliti e.
vado a sdraiarmi sul divano, e lo guardo da lì. da lontano. ogni stella.
dura quindici minuti. poi passa allo schermo nero. e io mi addormento.
pace. riposo. è guardare le stelle e poi il buio.
vado a sdraiarmi sul divano, e lo guardo da lì. da lontano. ogni stella.
dura quindici minuti. poi passa allo schermo nero. e io mi addormento.
pace. riposo. è guardare le stelle e poi il buio.
lunedì 9 luglio 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)