mercoledì 20 gennaio 2010

poligoni irregolari

nel centro della città bianca c’è una specie di triangolo delle bermuda al contrario. uno dei vertici si trova in una strada abbastanza frequentata; uno, in una via laterale; gli altri, non saprei; e non so nemmeno quanti siano, perché non so se si tratti di un triangolo o di un poligono irregolarissimo, con lati e angoli sparpagliati qua e là a coda di gatto.
quello che so è che lì le persone riappaiono. il tuo migliore amico del liceo; la tua amica che aveva deciso di trasferirsi all’estero col marito; gli amici che erano rimasti inghiottiti dallo scorrere della storia, la loro, la tua, è uguale. passeggi in quella zona e le persone che sono scomparse dalla tua vita all’improvviso sono lì. camminano immerse nei propri pensieri, uno zaino su una spalla, i capelli molto più lunghi e molto più bianchi; si vestono in un altro modo, chiacchierano al cellulare, hanno ancora lo stesso sguardo; sono loro. e non ti vedono. e tu devi far finta di non vederli.
in realtà non ne sei sicura, non sai se questo poligono abbia delle leggi precise da rispettare. ma con gli anni, perché questa storia va avanti da anni, ti sei convinta che sia così. loro non possono vederti, e infatti non ti vedono mai. a te, non sai per quale motivo, è concesso di vedere loro, ma a patto che tu non interagisca. e non ti pesa affatto. in realtà, ti piace che sia esattamente così. ti piace seguirli con lo sguardo, notare come si vestono adesso, come portano i capelli, quanti anni dimostrano, se sembrano preoccupati o felici; una volta, uno, lo hai proprio seguito fisicamente, eri curiosa di vedere dove andava, lo hai osservato entrare in un posto che conosci. ti piace guardarli, saperli ancora vivi, contare gli anni e i ricordi, fare il gioco delle differenze con le immagini passate; ma nient’altro. non vuoi parlare con loro. non vuoi che ti riconoscano. non vuoi che ti vedano. hai già un passato di cui occuparti, ed è il rametto di geranio sul balcone. è bellissimo, e basta così.

5 commenti:

Mario Pe(l)lacani ha detto...

e poi c'e' chi non riesce proprio a trovarlo il suo triangolo delle bermuda all'incontrario e si iscrive a feisbuc...

peppermind ha detto...

Comuqnue secondo me ti hanno sgamato e ti spuzzano.

(bello questo triangolo, volevo solo essere dissacrante)

(s.) ha detto...

pe(l)la: vanificando tutto un serissimo lavoro di sparizione portato avanti per anni.

ppp: po esse (dissacrare fa bene alla salute, dovrebbero passarti in convenzione).

Bandini ha detto...

Fai bene a non interagire con loro, magari si tratta di un tunnel spaziotemporale e rischi di modificare il flusso degli eventi presenti passati e futuri, io continuerei a guardare senza toccare né fare niente.

(s.) ha detto...

che è un po' in generale quello che faccio nella vita in questo periodo, quindi dovrei riuscirci senza problemi.